CHE COS’È
La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce. È fondata su un sistema di finanziamento a capitalizzazione. Per ogni iscritto viene creato un conto individuale nel quale affluiscono i versamenti che vengono poi investiti nel mercato finanziario da gestori specializzati in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato, titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento) e che producono, nel tempo, rendimenti variabili in funzione dell’andamento dei mercati e delle scelte di gestione.
La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha il compito di vigilare e garantire trasparenza e correttezza dei comportamenti dei gestori finanziari delle forme pensionistiche complementari.
Al momento del pensionamento all’iscritto sarà liquidata una rendita aggiuntiva alla pensione o restituito il capitale versato, alle condizioni di ogni singolo fondo, aumentato o diminuito dai risultati di gestione.
È possibile percepire la rendita anche in assenza di pensione derivante dalla previdenza pubblica.
Quindi mentre la previdenza obbligatoria si base sul criterio della “ripartizione”, cioè i contributi di tutti i lavoratori servono a pagare le pensioni di tutti i pensionati, la previdenza complementare è regolata da un sistema a “capitalizzazione” dove i versamenti di ciascun lavoratore vengono autonomamente investiti dal fondo di previdenza al fine di creare la rendita.
La previdenza complementare a differenza di quella obbligatoria è:
Tutti possono aderire volontariamente a una forma pensionistica complementare per costruirsi una rendita pensionistica.
La previdenza complementare, infatti, interessa i dipendenti pubblici e privati, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i soci di cooperative, i cittadini titolari di redditi diversi da quelli da lavoro e i familiari a carico dei lavoratori.
Nata per essere dedicata al mondo del lavoro si è estesa ad altre categorie di cittadini.
Possono aderire alle forme pensionistiche complementari:
Il regime fiscale dei fondi pensione prevede vantaggi, assenti negli altri tipi di risparmio, nei tre momenti della partecipazione a un fondo pensione:
Scarica il volantino previdenza complementare
Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip)