Indetta dalle Segreterie Nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, il 15 Marzo p.v. si terrà a Roma una grande Manifestazione dei Lavoratori delle Costruzioni per chiedere il rilancio del settore.
La Filca Sarda sarà presente all’appuntamento unitamente all’intero settore delle Costruzioni Isolano.
A partire dai prossimi giorni sarà un susseguirsi di assemblee, riunioni e incontri in tutti i territori dell’isola per spiegare i termini e i contenuti della mobilitazione.
Le ragioni per una forte azione di protesta non mancano di certo.
Da mesi il Sindacato complessivamente va denunciando la grave situazione che interessa il mondo Edile Sardo condizionato da una crisi senza precedenti.
E’ sotto gli occhi di tutti il calo degli occupati che prosegue ininterrottamente dal 2009 e che ha portato alla cancellazione di ben 36mila posti di lavoro.
Tutto ciò in conseguenza del blocco degli investimenti in OO.PP e soprattutto da una caduta netta degli interventi nell’edilizia privata.
Con insistenza abbiamo sollecitato una maggiore attenzione e soprattutto adeguate misure e iniziative per ridare slancio a un settore che da sempre ha costituito un’importante occasione di lavoro per migliaia di sardi.
Purtroppo, ad oggi, tutte le richieste sono rimaste inascoltate con il risultato che cresce la disoccupazione, si allarga la condizione di povertà che coinvolge migliaia di famiglie sarde, e soprattutto, arretra la Sardegna sul fronte della qualità delle nostre infrastrutture.
Insomma, motivi per una forte mobilitazione regionale, in preparazione a quella nazionale, ce ne sono tanti.
La Filca Sarda è impegnata sin d’ora a lavorare per realizzare d’intesa con Feneal e Fillea della Sardegna, una grande manifestazione di tutti i lavoratori edili sardi per chiedere più lavoro, più investimenti, più sviluppo.