Il Ten. Col. Aniello Speranza, comandante del Reparto di Roma del C.C.T.L, Comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro, e l’ing. Marco Morelli, Presidente del C.P.T., Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro per Cagliari e Provincia, hanno sottoscritto oggi a Cagliari, presso la sede del C.P.T., un importante protocollo d’intesa per la formazione, in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia.
Con la sottoscrizione del protocollo il C.P.T. si farà carico della formazione dei militari in servizio presso il N.I.L. di Cagliari, Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, mettendo a disposizione i propri docenti, strutture ed organizzando corsi di formazione, di aggiornamento, seminari, incontri tematici, stage nei cantieri scuola e pubblicazione di materiale didattico. L’accordo prevede anche lo scambio di informazioni utili, rispettivamente, alla programmazione delle attività ispettive ed alla consulenza nei confronti delle aziende. La gestione tecnica del protocollo è affidata ad un comitato tecnico scientifico composto da tre rappresentanti di ciascun Ente. Soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo è stata espressa dal Ten. Col. Speranza e dal Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro, Dott. Antonio Zoina, presso cui i N.I.L. sono incardinati funzionalmente.
Il Presidente del C.P.T. Ing. Morelli, ha sottolineato come l’accordo sia una ulteriore testimonianza dell’attenzione che il sistema degli enti bilaterali costituiti da ANCE-Confindustria, Feneal–UIL, Filca–CISL e Fillea-CGIL prestano alle tematiche della salute, della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri edili. Soddisfatte anche le rappresentanze sindacali rappresentate dal Vice Presidente del C.P.T, Marco Ambu, il quale ha evidenziato che avere forze dell’ordine preparate sui temi della salute e sicurezza nei cantieri dà impulso all’emersione del lavoro nero a favore del lavoro
sicuro e delle imprese che operano nel rispetto delle regole e della legalità. Il C.C.T.L., Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, è il Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri, istituito nel 1997, che svolge tra i suoi compiti principali la vigilanza sull’applicazione delle leggi in materia di lavoro e previdenza sociale. I N.I.L., Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro, sono le articolazioni periferiche del C.C.T.L. nei capoluoghi di provincia, e sono costituiti da personale dell’Arma dei Carabinieri, aventi la qualifica di Ispettore del Lavoro e dislocati presso le Direzioni Territoriali del Lavoro.
Il C.P.T. di Cagliari, costituito nel 1993, è parte di un sistema di oltre 100 CPT diffusi sul territorio nazionale, individuati dal D. Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) quali enti bilaterali deputati a svolgere funzioni di prevenzione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per il settore dell’edilizia nonché a diffondere la conoscenza della normativa specifica onde ridurre al minimo possibile il rischio di infortuni e malattie professionali.