DI SEGUITO VI PROPONIAMO IL RESOCONTO DELLA RIUNIONE TENUTASI TRA ANAS SARDEGNA ED I SINDACATI DELLE COSTRUZIONI SULLO STATO DELL’ARTE DEI CANTIERI IN CORSO E DEI PROGRAMMI FUTURI
Lo scorso 18 Maggio le Segreterie regionali della Feneal, Filca e Fillea, hanno incontrato il compartimento Anas della Sardegna. L’incontro ha consentito di fare il punto sui diversi interventi che l’azienda strade sta portando avanti nella nostra Regione.
Intanto bisogna evidenziare che, tra nuove opere, interventi di adeguamento degli assi viari e manutenzioni ordinarie e straordinarie l’Anas ha 60 cantieri aperti, confermandosi in tal modi il più importante committente per la Sardegna di opere civili. Questi interventi valgono 50 milioni purtroppo non sempre affidati ad imprese sarde con tutto ciò che ne consegue in termini di lavoro.Per quanto attiene le grandi nuove opere si conferma quanto segue: La strada Sassari/Olbia dovrebbe essere conclusa e resa interamente percorribile entro il 2019. Restano ovviamente alcuni dubbi. Seppure risolti i problemi per i lotti 5 e 6 attribuiti ex novo alla Nuova Italiana costruzioni permangono molte incertezze per i lotti 2 e 4. Il lotto 2 e purtroppo condizionato dal destino dell’impresa Oberloser e solo dopo l’11 Giugno, dopo la sentenza del Tribunale di Bolzano, sapremo se verrà immediatamente riassegnato ad una nuova azienda. Il lotto 4 in carico all’impresa G.L.F. che a causa dei noti problemi finanziari non riesce ad onorare gli impegni con i subappaltatori con tutto ciò che ne consegue. Fa ben sperare comunque la decisione del C.D.A. Anas che ha deciso di esercitare i poteri sostituti liquidando direttamente imprese e fornitori; Per quanto attiene la 195 Sulcitana l’impresa impegnata, sempre la G.L.F. dovrebbe consegnare a fine Luglio, con un anno di ritardo, il lotto 3. Se questo non dovesse accadere si potrebbe andare in rescissione di contratto con tutto ciò che ne consegue. Se invece la G.L.F. dovesse confermare l’impegno di Luglio potrebbe proseguire i lavori a patto che l’intero cantiere trovi conclusione entro dicembre prossimo; Per ciò che concerne la S.S. 125 Cagliari/Tortolì il lotto in carico all’impresa DeSantis dovrebbe vedere la conclusione nei tempi stabiliti. Presenta non poche difficoltà il lotto in esecuzione da parte di Oberloser. Anche per il futuro di questo cantiere occorre attendere le determinazioni del tribunale altoatesino. Contrariamente al grosso del pacchetto che costituisce la dote dell’impresa interessata, per il lotto di Tortolì non esiste allo stato, alcuna ipotesi di cessione di ramo d’azienda. Va meglio invece per l’altro lotto, quello di TERTENIA, affidato alla Oberloser con progettazione esecutiva a carico e che, dopo l’11 giugno potrà essere ceduto ad altra compagine imprenditoriale; Mantiene le criticità e la sospensione dei lavori il cantiere sulla 131, variante di Villagreca, che dopo la revoca del contratto con Tirrena Scavi, intervenuto un anno fa e riassegnato all’impresa Sacramati, la stessa non è in grado al momento, di avviare i lavori, e, per problemi progettuali-autorizzativi, non riaprirà (semmai sarà in grado di farlo) prima della fine dell’anno. Ci sono poi in corso di definizione i nuovi appalti, con la formula dell’appalto/concorso i cui lavori non partiranno prima di uno/due anni. Tra questi sono compresi:
– Ponte di sant’Antioco, aggiudicata alla Ircop;
– Strada Giba/San Giovanni Suergiu affidato alla Delta costruzioni;
– Nuova 554 affidata alla Astaldi.
Seguono poi tre nuovi lotti sulla SS131 nel tratto nord Oristano affidati con il sistema del contratto di programma. Uno riguarda lo svincolo di Paulilatino, affidati ad una A.T.I. con Tirrena scavi capofila, lo svincolo di Bonorva, Cossoine e Potzomaggiore, affidato ad una A.T.I. con Otto Erre capofila, ed infine un terzo lotto che interessa tutti gli incroci da Giave e sino a Scala di Giocca affidato ad un A.T.I. con l’impresa Aleandri capofila. Resta da definire il completamento della Sassari/Alghero il cui progetto vecchio di qualche anno, necessità di alcuni adeguamenti dettati soprattutto da compatibilità con alcuni vincoli ambientali. Nel nuovo contratto di servizio dovrebbe trovare riscontro il completamento (finalmente) della Olbia/Palau, la circonvallazione di Tempio, il completamento della strada tra la Fumosa e Tempio. Ai nastri di partenza troviamo anche un nuovo lotto della Nuoro/Lanusei con l’intervento tra Villagrande e Arzana. Entro l’anno infine verranno appaltati i lavori sulla ss129, Oniferi Macomer, Bosa. Piu precisamente, verrà appaltato lo svincolo per Suni, l’adeguamento del tratto Sindia/Suni, la rotatoria al bivio di Bortigali, al bivio di Silanus è in attesa di migliorare l’intera strada alcuni interventi migliorativi con l’addolcimento delle curve più pericolose